LA STORIA - Aqua di varigotti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Questa è una storia d'amore.

Questa è una storia d'amore per un lavoro che si faceva nell'attesa di fare qualcos'altro.Il problema nasce quando si inizia a fare questo qualcos'altro.

Quello per cui si è studiato tanto tempo. È in quel preciso istante che ci si accorge di essersi innamorati di quello che faceva nell'attesa.

Questa è una storia d'amore.

Questa è la storia di Aqua di Varigotti.

Quello che vi accingete a sfogliare è un menù sui generis, un menu narrato.

I piatti che vi sono elencati hanno tutti dietro una storia, una senzazione, un colore, un ricordo.

Ed è questo che proveremo a comunicarvi. Del resto, noi non sappiamo cucinare, ne siamo consci.

Però un paio di doti le possediamo: la passione e l'amore per le cose belle.Ed è questa passione che cerchiamo di trasmettere nella nostra cucina, una cucina semplice, una cucina che cerca la novità nella ricerca delle origini, nel passato.

Non abbiamo nulla contro i sifoni, la cucina molecolare, la ricerca.

La nostra ricerca, se così si può definire, tenta di riprodurre i sapori, i profumi, i colori che sentivamo quando eravamo bambini, quando cucinavano le nostre nonne.

Quella pasta al pomodoro e basilico che calmava i morsi atroci della fame da adolescente di ritorno da scuola.

La dolce consistenza di quel pesce appena pescato da quel tuo cugino più grande che tanto ammiravi. La piacevole acidità del latte di quella mozzarella di bufala che ti inondava il palato in un tardo pomeriggio, di ritorno da una spensierata e stancante giornata al mare di Paestum. La colpevole soddisfazione del primo morso di una tagliata di Chianina.

Il brivido provocato da una ciliegia appena colta. La iodosa libidine della prima ostrica assaggiata direttamente dal peschereccio al porto di San Marco di Castellabbate al tramonto...di migliaia di anni fa.

La nostra filosofia è ben rappresentata dal nostro piatto simbolo: I paccheri Vicidomini allo scarpariello, una pasta al pomodoro sublime nella sua semplicità.

Ricerca, ricerca di materie prime eccezionali che solo un paese immensamente bello come l'Italia ci può regalare.

Questo facciamo, o quantomeno ci proviamo.

Gli ingredienti sono lì a disposizione di tutti, ognuno di noi li può trovare ed usare. Noi li mettiamo solo insieme, senza voli pindarici, semplicemente, con passione, con amore.

E come vedete, come succede spesso, si ritorna al punto di partenza.

Si signori, questa è una storia d'amore. Questa è la storia di Aqua di Varigotti.

Benvenuti nel nostro ristorante.

Benvenuti... e buon appetito
PATNERS:
 
Torna ai contenuti | Torna al menu